mercoledì 31 ottobre 2012

CALMO E INDISTURBATO CON LA PRATICA YOGA.

Se osservi negli altri qualcosa che non ti piace, chiediti: «Ha davvero importanza? Ci sono così tante cose sbagliate in questo mondo! Il meglio che posso fare, semplicemente, è smettere di dispiacermi!». Di solito, quello che non ci piace negli altri è il riflesso di un nostro difetto. Anche quello che non ci piace nel mondo indica solitamente qualcosa che dobbiamo cambiare in noi stessi, per lo meno in termini di prontezza ad accettare l'inevitabile. Impara ad accettare la vita così com'è. Non intendo dire che non si dovrebbe mai cercare di migliorare le cose: migliorale, se puoi, sempre con calma e a favore del bene. Comprendi, però, che esistono semplicemente troppe cose sbagliate nel mondo perché tutte possano essere migliorate in modo significativo. La tua prima necessità è sempre quella di rimanere calmo e indisturbato nel tuo Sé.




Un modo per affrontare il dolore fisico e il dispiacere è visualizzare la tua coscienza espandersi in tutte le direzioni. Se, ad esempio, sei seduto sulla poltrona del dentista, di' a te stesso: «Ciò che accade a questo corpo può toccare soltanto un minuscolo punto nella vasta realtà del mio vero Sé».




Un altro modo per affrontare il dolore fisico e il dispiacere è dire a te stesso: «Ciò che sta accadendo non è altro che un minuscolo relitto galleggiante sul fiume del tempo». Quello che provi adesso non durerà. Soffermati sul pensiero dell'eterna beatitudine, che sarà tua quando conquisterai la libertà interiore.
Swami Kriyananda

Nessun commento:

Posta un commento